Orologiaio/a di produzione AFC

Orologiaio/a di produzione AFC

Attività 
Gli orologiai di produzione AFCsanno assemblare orologi meccanici ed elettronici nonché cronografi e ne sanno controllare e impostare l’esatto movimento e funzionamento. Lavorano in laboratori di produzione e garantiscono un elevato standard di qualità riconoscendo nelle varie tappe della produzione difetti estetici, malfunzionamenti e guasti e identificando la causa del problema.

Nella produzione e nel servizio clienti montano anche lancette e quadranti e fissano il meccanismo nella cassa. Eseguono i controlli di funzionamento degli orologi ultimati avvalendosi di diverse metodologie di collaudo e misurazione. Sono in grado di realizzare personalmente semplici strumenti ed equipaggiamenti necessari per l’assemblaggio di un orologio o di una cassa.

Il loro ambito di attività spazia dunque dalla produzione industriale fino alla collaborazione nel moderno servizio clienti.


La formazione alla pratica professionale è strutturata come segue:
1. Formazione di base
La formazione di base obbligatoria (nel nostro laboratorio d’apprendistato) permette di acquisire tutte le competenze necessarie per le esigenze tecniche future.

2. Formazione principale
La formazione principale permette agli apprendisti di approfondire e consolidare le proprie competenze. Questa parte di formazione si svolge presso Assemti, Diantus e Swatch Group Assembly.

Durata della formazione     
3 anni

Formazione preliminare     
Scuola media o liceo

Scuola professionale    
Frequenza settimanale (materie specifiche della professione; formazione generica e sport)

Formazione continua     
Orologiaio/a AFC,formazione commerciale complementare per raggiungere posizioni dirigenziali, per diventare perito/a aziendale in processi, tecnico/a dipl. SSS, conseguire il diploma federale di orologiaio/a (maestro/a), conseguire il bachelor SUP in microtecnica, elettronica o informatica.

Profilo richiesto 

  • Personalità interessata e volonterosa, motivata a migliorare continuamente la prestazione personale
  • Grande immaginazione
  • Interesse per compiti tecnici complessi
  • Disponibilità e predisposizione ad assumere responsabilità
  • Disponibilità a lavorare con orari di lavoro flessibili
  • Buone capacità di comunicazione
  • Pazienza e capacità di concentrarsi