Informatico/a AFC

Attività

Gli informatici concepiscono, realizzano, integrano, testano, gestiscono e curano la manutenzione di hardware, software e processi informatici.

Gli informatici devono amare i cambiamenti, essere flessibili e sapersi integrare nel team di lavoro. Il know-how e le competenze vengono elaborati in modo autonomo, ma spesso anche all'interno del team.

Occorre soddisfare le più svariate richieste dei clienti sin dalla formazione professionale di base offrendo un'assistenza ottimale. Queste le caratteristiche imprescindibili se si vuole imparare la professione di informatici.

Il campo di lavoro quotidiano degli informatici comprende l'individuazione delle esigenze dei clienti, l'analisi di procedure, lo scambio di vedute con utenti, esperti del marketing e committenti, la concezione di proposte di soluzioni confacenti ai clienti, l'attuazione di concetti elaborati avvalendosi di software e sistemi idonei, l'esecuzione di test di applicazioni, la modifica di applicazioni esistenti, l'applicazione di metodi di gestione progettuale, la documentazione di soluzioni (ad es. redigendo manuali), la consulenza, la formazione di utenti, la selezione sul mercato di componenti hardware idonei nonché l'installazione e la configurazione di hardware.

Durata del apprendistato

4 anni

Formazione richiesta

Massimo o ottimo livello della scuola dell'obbligo

Scuola professionale

Corsi a frequenza obbligatoria e corsi facoltativi alla scuola professionale, possibile la frequentazione della scuola media professionale (maturità professionale)

Formazione continua

Informatico/a SSS, bachelor in informatica / master SUP / master (università)

Profilo richiesto

  • Personalità interessata, motivata, comunicativa e orientata al team
  • Disponibilità ad assumersi responsabilità
  • Capacità di pensare in modo logico e astratto, capacità di comprensione rapida
  • Buone prestazioni nelle scienze naturali, in matematica e nelle materie di cultura generale
  • Buone conoscenze dell'inglese
  • Disponibilità a lavorare a orari flessibili
  • Capacità di individuare subito e di riparare difetti tecnici
  • Resistenza, discrezione e diligenza
  • Volontà di apprendere superiore alla media per affrontare con successo la costante evoluzione del settore tecnologico